I documenti di specifica

Le specifiche tecniche di SPCoop sono state adottate come legge dello stato nel DPCM del 1 aprile 2008 - Regole tecniche e di sicurezza per il sistema pubblico di connettività.

Di seguito sono elencati tutti i documenti di specifica rilasciati pubblicamente dal CNIPA, dalla prima versione della busta eGov fino agli ultimi documenti relativi alle modalità di qualificazione delle Porte di Dominio.

La Prima versione della busta eGov

La prima versione della busta eGov è stata specificata, ancora sommariamente, nel documento Rete Nazionale: caratteristiche e principi di cooperazione applicativa, allegato al primo bando eGov.

La Specifica SPCoop 1.0

Nell'aprile del 2004, è stata rilasciata la versione 1.0 della specifica della busta eGov e quindi, alla fine di novembre del 2004, una serie di documenti che definivano nel loro insieme lo standard di Cooperazione del Servizio Pubblico di Connettività (SPCoop):

La Specifica SPCoop 1.1

Nel novembre del 2005, sono stati rilasciati una serie di aggiornamenti alle specifiche precedenti e di nuove specifiche, che nel loro insieme completano la definizione della specifica SPCoop (versione 1.1) come preludio alle due gare SPCoop successivamente bandite dal CNIPA:

La procedura di Qualificazione delle Porte di Dominio

Nel 2008 sono state infine rilasciate alcune linee guida per l'uso della busta eGov da parte delle Porte di Dominio e le indicazioni per la Qualificazione delle Porte di Dominio da parte degli Enti:

Cos'è SPCoop

Il Sistema Pubblico di Cooperazione (SPCoop) costituisce l'infrastruttura abilitante per le comunicazioni applicative tra gli Enti Pubblici. ...

Gli adempimenti a carico degli Enti

Per aderire al Sistema Pubblico di Cooperazione, gli Enti devono affrontare un certo numero di adempimenti formali e sostanziali. ...

La Procedura di Accreditamento

Un passaggio fondamentale per entrare in SPCoop è quello di qualificare la propria Porta di Dominio. ...

I Documenti di Specifica

I documenti di specifica di SPCoop sono aggiornati nel tempo, sotto la responsabilità della commissione SPC. Al momento esiste un set di 12 documenti che, nel loro insieme, descrivono la specifica e le regole organizzative. ...

Footer BGFooter BG
© 2007-2015, Link.it, partita iva 01313050500 Link.it